Quali sono le modalità e le tempistiche per il disbrigo delle pratiche dopo l'aggiudicazione?
MODALITA' DI CONCLUSIONE DELLE PRATICHE AUTO
- PER I PRIVATI
Puoi intestarti un bene targato dopo l'aggiudicazione concludendo le pratiche per il passaggio di proprietà. Una volta ricevute le conferme di pagamento si avvieranno le pratiche per il passaggio; quando le pratiche sono affidate all’Agenzia Effe lo trovi riportato nella descrizione del lotto, trovi anche il listino prezzi nella sezione documentazione. Se, invece, se ne occupa un'agenzia scelta dal venditore, riceverai i dettagli direttamente dalla Procedura/venditore.
- PER COMMERCIANTI E AZIENDE
Se la tua azienda è autorizzata ad effettuare un mini passaggio, basterà specificarlo all’agenzia incaricata (esterna o agenzia Effe). Verrai messo in contatto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere.
Potresti non essere interessato ad intestarti il bene:
- Radiazione di targa per esportazione: se intendi esportare il veicolo acquistato dovrai specificarlo all’agenzia incaricata (esterna o agenzia Effe). Verrai messo in contatto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere. Verifica sempre se per l’asta di tuo interesse non ci siano limitazioni per la partecipazione.
- Rottamazione di un bene targato: se intendi rottamare un veicolo aggiudicato, dovrai specificarlo all’agenzia incaricata (esterna o agenzia Effe). Verrai messo in contatto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere.
Ricorda che la rottamazione di un bene targato sarà possibile solo se esplicitamente previsto nelle condizioni di vendita, e solo previa approvazione da parte della Procedura.
Per alcune aste potrebbe essere necessario inviare specifica documentazione scaricabile dalla pagina d’asta, nelle condizioni specifiche di vendita. In questi casi trovi l’informazione indicata in pagina d’asta, nella scheda lotto e nelle condizioni specifiche di vendita.
TEMPISTICHE DI CONCLUSIONE DELLE PRATICHE AUTO
Una volta ricevuto il saldo del pagamento del bene, vengono avviate le pratiche auto. Le tempistiche possono variare in base all’agenzia incaricata, alla presenza dei documenti e ai tempi burocratici.
- Nel caso di Procedure Concorsuali: occorrerà che il Professionista depositi il verbale d’asta compilato in cancelleria e ne consegni copia conforme all’agenzia;.
- Nel caso di aste da società di Leasing: le pratiche burocratiche sono vincolate dai tempi tecnici delle agenzie incaricate e dalla società di leasing;
- Nel caso delle vendite private: una volta ricevuto il pagamento verrai messo in contatto con il venditore per potervi organizzare autonomamente.